Dall’evoluzione della sua esperienza diretta con la tossicodipendenza Abheeru ha sviluppato Dipendenza & Libertà:
un Percorso Educativo/Formativo per la trasformazione delle forme di dipendenza
Cosa intendiamo con dipendenza?
Con la parola dipendenza definiamo il ripetere fissamente e compulsivamente una sequenza comportamentale (di cui siamo consapevoli), fatta di pensieri, emozioni, attitudini e azioni; che sembra prometterci un immediato sollievo da un qualche stress interiore; e che in verità ci induce a replicare un danno che già conosciamo e che puntualmente fingiamo di ignorare.”
Questa definizione ci fa comprendere che la struttura interiore della dipendenza non riguarda solo la piccola minoranza di consumatori di stupefacenti, riguarda tutti noi.
L’ inevitabilità degli attaccamenti disfunzionali
Se ti ritrovi incastrato in forme comportamentali auto lesive e ripetitive, non è perché hai un difetto: bensì perché stai vivendo IL DIFETTO.
Stai sperimentando gli effetti degli attaccamenti disfunzionali che la natura di umano mammifero inevitabilmente genera, mossa dalla paura della sopravvivenza; e di come questi condizionano e ingabbiano il tuo vivere, rendendolo infelice.
Questa condizione non corrisponde alla tua vera natura, quella del Tuo Essere, e ti spinge verso una grande opportunità:
coniugare a quella natura umana difettosa
la dimensione libera, gioiosa e potente dell’Essere di Piacere che ti abita. E conoscere così la tua libera e godibilissima individualità.
Il percorso educativo formativo di Dipendenza & Libertà
Il programma di Dipendenza & Libertà segue fedelmente la Mappa di Trasformazione Alchemica di Abheeru.it, integrandola con tecniche specifiche ed esperienze attive
finalizzate alla trasformazione della forma di dipendenza in atto.
E’ un percorso educativo formativo, accreditato S.I.A.F. (rilascia crediti formativi): si struttura in sei moduli residenziali (cinque da tre giorni e uno da quattro giorni); ha la durata di circa un anno, per un totale di 164 ore di formazione.
1.
Per poter iniziare a spostarmi dalla fissazione dell’Identità Dipendente, il mio sistema sensibile richiede di percepire Sicurezza. Per questo pratico la ridefinizione della percezione sensoriale di me e del mio corpo, come Sicuro Contenitore di Vita, Mente e Spirito; e mi radico in questa percezione. L’esperienza di Essere la Presenza di Me genera un ambiente interiore sicuro; e sposta il focus del cervello dalla fissità di un “IO” che risulta sempre centrale nei pensieri, con la sua soria di mancanze e sofferenze, a un “Senso di Esistere”, che non è fatto di pensieri insicuri ma appunto di Percezione Presente di Sé. La Presenza al percepirmi è Fondamento di Relazione: allenarla mi permetterà di relazionare le parti d’ombra in me. Preparo le giuste condizioni interiori per tornare al Seme di Origine di me che ho dimenticato: ripristino il percepito di sicurezza e ricordo la fiducia intrinseca.
2.
Indago la Confusione di Amore che il cervello Limbico ha creato in me nella prima infanzia (e a causa della quale ho Dimenticato l’Amore di Me), e la riordino: imparo a rieducare il cervello a riferirsi sulla percezione dell’Amore in Me e per Me. Sviluppo la Relazione con l’entità del Bambino Interiore, il custode del malessere dipendente e anche del Seme di Origine Dimenticato. Mi apro all’Universo dell’Intelligenza Sensibile: la Bussola Naturale che sa condurmi nella Vita. Apprendo come amare e accudire quanto è vivo in me, anche se apparentemente non funzionale. Comprendo di essere parte fondamentale e attiva del mio processo di trasformazione dalla Dipendenza alla Libertà.
3.
Alchimia di trasformazione del disagio
Dalla Presenza Amorevole di Me, apprendo come riunirmi consapevolmente alle pulsioni/bisogni del Seme di origine che in me risultano “separate” dalla mia consapevolezza; e che, a causa di questa condizione “disgregata“, alimentano ripetizioni disfunzionali e boicottanti. Attivo la relazione sentita con le pulsioni “separate“; imparo a osservare in modo disidentificato le emozioni che le mantengono prigioniere in una memoria di disagio, e le libero; colgo finalmente la spinta intelligente del bisogno d’origine mai soddisfatto. Attivo la trasformazione di ciò che era stato disfunzionale in opportunità creativa. Imparo la pratica pro-attiva della Respons-Abilitas: anziché reagire, comincio a rispondere creativamente a ciò che pulsa in me.
4.
Scelgo di vivere l’esperienza di incontro diretto con il mio Essere/Seme di origine: sperimento una profonda immersione di Verità e Intimità
nell’Unità di me stesso.
Incontrando la mia vera natura di Creatura Interdipendente, esco dalla fissità di identificazione con la Personalità Dipendente che ha governato il mio vivere: riesco a osservare la mente che mi propina l’ennesimo round di compulsione e rimango finalmente nel rispetto dell’Unità e Integrità di Me. Comprendo che io sono la Vita, che la Vita è me: che il difetto della dipendenza non è contro di Me; è per riportarmi a Ricordare Me. Quanto mi accade è per insegnarmi a stare nel contatto di Me, sempre e comunque: non mi abbandono e maltratto più.
5.
Auto-nomos: la Legge del Cuore è la Legge di Te Stesso
Nel Processo attivato di “Rimembranza” del Seme di Origine di Me ho compreso che, per integrare le “Parti d’Ombra“, mi serve il Cuore. Scelgo di attivare l’associazione consapevole del Cervello Cognitivo con il Cervello del Cuore. Il Cervello del Cuore porta in sè l’intelligenza dell’Unità: la memoria ancestrale di Essere Uno con la Vita; la abilità innata a includere ciò che è. È il Cervello dell’Inclusione pacifica del folle Paradosso intrinseco nell’Esistenza. Dall’intelligenza del Cuore rimango serenamente allineato con le pulsioni esistenziali e creative, indipendentemente dal fatto che in me esista una parte dipendente;
e indipendentemente da quanto accade attorno a Me.
Nel Cervello del Cuore esiste la “Giusta Legge di Me Stesso“.
6.
Funzionare dalla Frequenza dell’Amore: la Genesi del Me Stesso Orgasmico e la Creazione di un Nuovo Vivere
Finalmente consapevole della pulsione vitale che per lungo tempo era rimasta nascosta dal disagio, e consapevole della possibilità di esistere libero dalla storia che alimentava il disagio, permetto in Me il “Matrimonio” tra la forza Femminile (il Sentire) e la forza Maschile (l’Agire). Attivo nel Cervello Creativo la Visione del mio Nuovo Vivere: fondata sul Rispetto Amorevole di me e guidata dal Riferimento del Piacere di Esistere. Riprendo a navigare con totale fiducia nel Flusso della Vita: il mio motore è il Piacere di Esistere, così come lo fu all’inizio di questa esistenza; il Timone che mi dà la Direzione è l’Amore di Me, da cui traggo il Potere dell’Intenzione e della Manifestazione. Costituisco la mappa di obiettivi che mi conducono alla concretizzazione della Nuova Visione di Me. Pratico e vivo gli effetti concreti di un Nuovo Me Stesso.
7.
Plug-in: Incarnare e vivere l’Essere Orgasmico
La natura di origine dell’Essere Umano è fondata sul paradigma del Piacere: lo è per il corpo (che nasce da un atto di piacere), e lo è per l’Essere (la cui missione di apprendimento in Terra è di esistere dal Piacere di Essere in Piena Connessione, Fiducia e Cooperazione con la Vita).
La “Dimenticanza” dell’origine genera la Dipendenza e ci fa “Attaccare” a cose/convinzioni inutili. La Libertà dal dipendere sta nel tornare a incarnare la natura originale di Piacere, e nell’arte di rieducarci a riferire il Senso di Sé al Piacere di Esistere (e non più alla Paura).
Il Piacere di Esistere è l’unico e vero Attaccamento per cui il cervello dell’Essere è predisposto: è un “Attaccamento Universale”, che ci riporta a una piena e felice corrispondenza con la Vita.
Guarda nel dettaglio il percorso
Vuoi comprendere meglio sul perché IL difetto della dipendenza sia intrinseco in ogni forma di personalità?
E sul perché è pressoché inevitabile per la stragrande maggioranza degli esseri umani (indicativamente il 99,9%…) trovarsi ad agire forme di attaccamenti malati, forme di dipendenza?
Testimonianze
Abbiamo lavorato sul binomio piacere-senso di colpa che era stato per tutta la mia vita molto limitante.
Ebbene: sta progressivamente cambiando tutto!!!!! Sono molto gioiosa, la parola senso di colpa si sta sgretolando e depotenziando.
Vorrei fare tantissime capriole (probabilmente è la bambina che le vorrebbe fare) ma non avendo il luogo adatto sento il bisogno di camminare tutti i giorni per km e km (con immenso piacere !).
È come se all'improvviso "il freno a mano" che mi tratteneva fosse stato abbassato e tutta l'energia stesse risalendo in superficie. E, come se non bastasse: riconosco i miei bisogni e molte volte, ancora prima di esprimerli, vengono soddisfatti !
Ogni volta che sento agitazione o paura vado incontro alla bambina In me che si tranquillizza, e anch'io.
È tutta un'altra vita: o meglio, QUESTA SI' CHE E' VITA! Ti abbraccio con immensa gratitudine.